Ancora una volta Catania risponde presente a Telethon. Il successo della Walk Of Life 2015, che nei numeri e nella partecipazione ha superato quello delle edizioni precedenti, è tutto in una frase: «Quando Telethon chiama, Catania risponde». Ad evidenziare il calore della città etnea è il coordinatore provinciale Maurizio Gibilaro.

«Abbiamo fatto un buon lavoro, il numero dei partecipanti della IV edizione della Walk Of Life lo dimostra: ci attestiamo sulle 9.500 presenze». Una dimostrazione del grande impegno del coordinamento in una quattro giorni intensissima, con l’obiettivo di parlare di Telethon e raccogliere fondi per donare una risposta concreta a chi affronta una malattia genetica rara.

Entusiastica è stata anche la partecipazione degli artisti: «Oltre 200 – continua Gibilaro -, che si sono alternati sul palco prestando la loro voce e i loro strumenti in maniera assolutamente gratuita per Telethon». Orchestre scolastiche e cover band come i Luna Rossa e i Samarcanda, oltre a cantanti lirici, folk, pop e rap, «per attirare e raggiungere quante più persone possibili».

Il Villaggio della Ricerca e della Solidarietà, allestito in Piazza Università a supporto della Walk Of Life di Telethon, ha ospitato aree espositive e stand, info point, giochi per bambini, ma soprattutto un’area sanitaria organizzata da associazioni amiche della Fondazione: «Un camper oftalmico ha offerto uno screening della vista, il Progetto Sordità insieme ad Amplifon uno screening dell’udito e l’Aniad uno per il diabete. In più – dichiara Gibilaro – l’Associazione Donatori San Marco ha allestito uno spazio per la donazione del sangue».

Un bilancio assolutamente positivo, che conferma l’impegno di una città come Catania nella lotta alle malattie genetiche rare: «Tra zainetti e magliette il ricavato è stato circa di 45.000 euro». Una crescita esponenziale rispetto all’inizio di questa fantastica esperienza: «Nella 1° edizione abbiamo messo in vendita solo 1300 zaini; nella 2° edizione 4000, nella 3° 8000 e ora siamo arrivati a ben 9000 zaini».

Ma la solidarietà di Catania per Telethon non finisce qui: «L’appuntamento è al 17 maggio, quando ci sarà il Grand Prix Regionale, la maratona competitiva legata alla Walk Of Life. Questa – conclude Gibilaro – è una città votata alla solidarietà. Telethon è una grande realtà, la più rappresentata qui a Catania, e noi siamo onorati di sostenerla».