Si rinnova anche quest’anno la giornata dedicata ad una malattia ereditaria del sangue, molto invalidante, che compromette la possibilità di vivere una vita di qualità: l’emofilia.

Il 10 aprile 2017 torna la Giornata mondiale dell’emofilia, un appuntamento importante per tanti pazienti costretti ad una quotidianità isolata per paura di emorragie o lesioni continue.
Fondazione Telethon finanzia da tempo ricerca su questa malattia genetica: un team internazionale di ricercatori guidati da Luigi Naldini, direttore dell’Istituto San Raffaele Telethon di Milano, ha già raggiunto interessanti risultati mettendo a punto una terapia genica per il trattamento dell’emofilia di tipo B. Questa terapia agisce alla base della malattia fornendo l’informazione genetica corretta alle cellule del paziente perché possano produrre un fattore della coagulazione funzionante.
Per la XIII Giornata mondiale dell’emofilia la Federazione delle Associazioni Emofilici (FedEmo) organizza una conferenza stampa e tavole rotonde tematiche a Roma, presso la sede del Centro Congressi di Palazzo Rospigliosi. 
Per saperne di più consulta il sito di FedEmo

Leggi la storia di Niccolò