Il mondo della vela fa rotta verso la ricerca. Grazie al protocollo d’intesa firmato negli scorsi giorni prende il via una nuova collaborazione che vede protagonisti Telethon e FIV – Federazione Italiana Vela.

Un sodalizio che trova solide basi nei valori comuni alle due organizzazioni quali il lavoro di squadra, la voglia di raggiungere obiettivi importanti e la capacità di premiare il talento.

Con questo accordo, la Lega si impegna a promuovere presso le circa 660 società affiliate, le oltre 480 scuole di vela e i suoi oltre 100.000 iscritti, la missione di Telethon.

Lo farà attraverso iniziative di sensibilizzazione, collaborazioni in occasione di eventi organizzati da Telethon e attività di raccolta fondi dedicate a tesserati e non.

Un nuovo, importante tassello che unisce sempre di più il mondo dello sport alla lotta alle malattie genetiche che, negli anni, ha potuto contare sul sostegno delle più importanti federazioni sportive italiane.

Cos’è la FIV

La FIV nasce ufficialmente il 13 aprile del 1927, su indicazione del CONI che utilizza allo scopo il Reale Yacht Club Italiano di Genova. Le strutture formative della FIV e il suo esclusivo sistema di scuola vela e istruttori qualificati iscritti a un albo, sono la garanzie di ingresso per oltre 30.000 giovani nello sport velico ogni anno.

La FIV come ente di riferimento della disciplina velica in Italia e organo dell’ISAF (International Sailing Federation), non si occupa solo di vela sportiva: nei programmi e nelle attività federali grande attenzione è riservata alla promozione, specie rivolta ai giovani, anche attraverso la partecipazione ai saloni nautici e a grandi eventi con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla vela. Sempre tra gli obiettivi FIV c’è anche la formazione, il settore del “diporto” e le attività oceaniche.

Per maggiori informazioni www.federvela.it.