Torna il grande basket al PalaRavizza di Pavia. Ad un anno dalla scomparsa di Aldo Di Bella, storico dirigente della Pallacanestro Pavia negli anni della serie A e grandissimo amante e promotore della pallacanestro giovanile, la società da lui fondata, Here You Can, ha deciso di omaggiarne la memoria organizzando in collaborazione con BNL per Telethon e con il coordinamento Telethon guidato da Sergio Meriggi una serata dedicata ai giovani, ma anche alla pallacanestro di grandissimo livello.

Palla a due alle ore 20.00 di mercoledì 17 settembre con un derby di primissimo piano nel grande palcoscenico della nostra serie A. Si affronteranno, infatti, la Pallacanestro Varese del neo coach Gianmarco Pozzecco e i grandi rivali della Pallacanestro Cantù di coach Pino Sacripanti.

Il Memorial Di Bella arriva ad un punto già abbastanza avanzato della preparazione, con le squadre che potranno testare così il loro livello ad una ventina di giorni dalla prima giornata di campionato.

I giovani e una buona causa

Per una società come Here You Can, che fa dell’attività giovanile il proprio fiore all’occhiello, non poteva bastare una gara di grande interesse come quella tra Varese e Cantù. Alle 17, infatti, test prestigioso per la formazione Under13 della scuola Di Bella, che affronterà in amichevole i pari età dell’Armani Junior Milano. Il biglietto per assistere a questo importante evento avrà un costo di due euro e l’incasso sarà totalmente devoluto a Telethon.

Here You Can

Nata nell’ottobre 2011 con due centri minibasket a San Genesio e Certosa e due squadre giovanili, Under13 e Under14, la Here You Can di Fabio Di Bella alla fine del terzo anno di attività ha incrementato il numero dei propri iscritti, raggiungendo quota 650 tra minibasket e giovanili. Inoltre, con il progetto di basket a scuola, arriva a coinvolgere oltre venti istituiti tra le province di Pavia e Milano, per un totale di circa 4000 studenti a cui viene fatta conoscere a scuola la pallacanestro.

Con uno staff tecnico di oltre 20 allenatori/istruttori, la stagione che si è appena conclusa ha visto ben 13 squadre minibasket iscritte ai campionati FIP, 5 squadre giovanili maschili e una femminile, che rappresenta il primo passo verso la creazione di un polo di basket in rosa a Pavia.

BNL per Telethon

La partnership di BNL – Gruppo BNP Paribas con Telethon è uno dei più importanti progetti di fund raising in Europa: la Banca affianca da 22 anni la Fondazione Telethon che da anni si occupa di garantire risorse per arrivare alla cura delle malattie genetiche rare grazie a una ricerca scientifica di eccellenza. Una proficua collaborazione che ha permesso alla Banca di raccogliere, complessivamente, 245 milioni di euro.