Il Taormina Film Fest arriva alla sua 61° edizione dedica una giornata all’impegno sociale e alla lotta alle malattie genetiche. La kermesse cinematografica, in programma dal 12 al 20 giugno, ospita l’incontro tra la Fondazione Telethon e la celebre serie Tv Grey’s Anatomy. La Tao Class di martedì 16 giugno vede protagonista la terapia genica, uno dei più importanti successi della ricerca scientifica italiana: studiata dai ricercatori Telethon, la terapia genica è stata poi descritta in tv proprio dalla serie statunitense.

Oltre all’attrice Ellen Pompeo, la “Meredith Grey” della serie, presenti i ricercatori dell‘Istituto Telethon di Milano, diretto da Luigi Naldini, e quelli dell’Istituto Telethon di Pozzuoli, guidati da Andrea Ballabio. All’incontro, previsto per le day b nella Sala A del Palacongressi, partecipa Day Break Foundation, la fondazione americana nata nel 2013 come “costola” statunitense della Fondazione Telethon.

L’applicazione della terapia genica con vettori lentivirali derivati in origine dal virus HIV è stata raccontata nella decima stagione di Grey’s Anatomy.

Quindi non solo anteprime, proiezioni e spettacoli: con la Tao Class Telethon-Ellen Pompeo il Taormina Film Fest dimostra come sia possibile trasmettere al grande pubblico una delicata tematica scientifica, informando e intrattenendo al tempo stesso.