Nella prestigiosa cornice degli Internazionali BNL d’Italia di tennis il 12 maggio scorso si è svolto a Roma il Club dei Partner Telethon, evento promosso dalla Fondazione per riflettere sul tema della Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) e sulla valutazione dei benefici da essa generati per le aziende a fianco di Telethon.

Fin dalla propria nascita la Fondazione Telethon ha potuto contare sul sostegno di numerose aziende. Un sostegno che è andato oltre l’erogazione di donazioni, portando alla realizzazione di vere e proprie alleanze basate sulla condivisione della missione di Telethon e sul reciproco beneficio.

La giornata si è aperta proprio con un momento di networking tra le aziende presenti, che hanno potuto condividere le diverse modalità di sostegno e le possibili attività di sviluppo.

Sono state poi presentate alcune esperienze di misurazione del valore della RSI condotte da aziende particolarmente impegnate in tale ambito, volendo così contribuire a una maggior comprensione della relazione tra RSI e competitività grazie all’esperienza diretta dei manager coinvolti.

Nel corso dell’incontro, seguito live su Twitter attraverso l’hashtag #impresasolidale, sono state effettuate le interviste a:

  • Mauro Rigamonti, Responsabile Area B2B Caffarel;
  • Fulvio Rossi, CSR Manager di Terna;
  • Renato Sciarrillo, Responsabile Relazioni Istituzionali Procter & Gamble Italia;
  • Gaetano Coscia, Direttore Relazioni Istituzionali di Vodafone Italia;
  • Massimo Marenghi, Responsabile della Rete Imprese di BNL – Gruppo BNP Paribas;
  • Michele Pontecorvo, CSR Manager di Ferrarelle.