Artemidatre, azienda nata per proporre e produrre opere e oggettistica d’autore per progetti di comunicazione integrati e omaggi aziendali esclusivi, realizza per Telethon un’edizione di grafica speciale.

Grazie all’adesione di sei artisti di fama internazionale, Artemidatre offre l’opportunità a tutte le aziende, a fronte di una donazione, di aggiudicarsi un’opera unica e di sostenere in questo modo la migliore ricerca sulle malattie genetiche rare.

A donare la propria opera d’arte per Telethon gli artisti Gianfranco Asveri, Sergi Barnils, Giosetta Fioroni, Marco Lodola, Mirco Marchelli e Medhat Shafik. Con la cessione delle loro opere d’arte esclusive, disponibili nella sezione dello shop solidale di Telethon oltre che distribuiti attraverso la rete di vendita Artemidatre, gli artisti sostengolo la causa di Telethon e, in particolare, la ricerca condotta sull’osteogenesi imperfetta.

L’osteogenesi imperfetta è caratterizzata da vari gradi di fragilità e deformazione scheletrica. La malattia colpisce le persone affette in modi diversi: può portare a mortalità durante la gravidanza o subito dopo la nascita, nei bambini che sopravvivono causa gravi deformità scheletriche, in genere associate a riduzione della mobilità, bassa statura e predisposizione a fratture ossee anche in assenza di traumi. Per questo motivo è detta anche “malattia dalle ossa di vetro”. Non esiste attualmente una cura per questa malattia.

Telethon sta finanziando, anche attraverso il progetto Artemidatre, la ricerca di Antonella Forlino dell’Università di Pavia, il cui obiettivo è individuare e mettere a punto delle strategie di cura per l’osteogenesi imperfetta. Il gruppo di ricerca guidato dalla dottoressa Forlino, parte dall’individuazione dei meccanismi chiave che si verificano nelle cellule delle persone colpite dalla malattia. L’obiettivo è, poi, quello di testare l’impiego di farmaci che agiscono interferendo o bloccando tali processi che portano allo sviluppo dell’osteogenesi imperfetta.

Artemidatre è un’azienda nata nel 2003 che fa parte, assieme alle Gallerie Marcorossi artecontemporanea ed Eventinove artecontemporanea, di Spirale Arte, società che da oltre vent’anni si occupa d’arte. Artemidatre propone progetti speciali dedicati alle Aziende, mettendo al servizio dell’immagine e della comunicazione aziendale una consulenza specifica, l’estro degli artisti, la creatività del proprio studio grafico e l’abilità degli artigiani italiani. Artemidatre crea con arte, realizzando opere e oggettistica d’autore, per progetti di comunicazione integrati e omaggi aziendali esclusivi . Con Artemìdatre l’ispirazione dell’artista, attraverso i migliori artigiani italiani, si trasforma in edizioni di grafica, sculture e realizzazioni multiple quali targhe, agende, oggetti personalizzati.