Con i quattro contributi pubblicati su telethon.it si è concluso il percorso di formazione realizzato dalla SISSA con Telethon.

Giunta al suo terzo anno, la collaborazione è uno scambio reciproco. Telethon mette a disposizione degli studenti del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della Sissa di Trieste l’esperienza maturata in oltre vent’anni di comunicazione scientifica. Al tempo stesso, gli studenti del master si cimentano in un lavoro non simulato, ma pratico (intervista, news o video) che trova visibilità su questo sito.

Un percorso che aiuta gli studenti a comprendere meglio le difficoltà e le sfide del mestiere di comunicatore scientifico, offrendo loro la possibilità di parlare di ricerche condotte su patologie rare, spesso orfane di ricerca.

«Per un comunicatore della scienza – racconta Leo Brattoli, responsabile del corso di Comunicazione istituzionale del Master della Sissa –, entrare in contatto con questo mondo apre la possibilità di un racconto su più livelli e, nello stesso tempo, consente di declinare storie diverse, calibrando il linguaggio e i canali attraverso cui veicolarle, secondo i pubblici di riferimento».

Un lavoro coerente con quanto si insegna agli studenti del master che studiano proprio le diverse chiavi narrative utilizzabili per comunicare la scienza e i suoi risultati, scegliendo leve come la curiosità per gli avanzamenti della conoscenza, i risultati che potranno derivare da un’intuizione, la figura dei ricercatori che li hanno promossi, piuttosto che la vicenda umana di coloro i quali ne beneficeranno.

«Un’attività svolta a diretto contatto con i ricercatori, con gli uffici stampa degli enti e università coinvolti nelle ricerche – conclude Brattoli –, che apre potenziali canali con testate giornalistiche disponibili a pubblicare storie interessanti per il loro portato scientifico o per il loro radicamento in una comunità. Un’esperienza realizzata con il determinante contributo dello staff di comunicazione di Telethon, in grado di indirizzare gli studenti e di mettere loro a disposizione i propri canali web e social per condividere audio, video, articoli e fotostorie che raccontano di piccoli grandi traguardi, di lotta per la vita e di speranza».

Consulta di seguito i quattro lavori prodotti dagli studenti della SISSA: