Sulla scia del successo dello scorso anno prosegue tra charity e arte contemporanea con il progetto Collezione Telethon, nato dalla collaborazione tra la Fondazione e MARCOROSSI artecontemporanea. Nell’anno di Expo la Collezione Telethon si carica di un ulteriore valore aggiunto: la tensione a un progresso condiviso, “a misura d’uomo”, sensibile ai valori di solidarietà e bellezza. Referenti privilegiati di questa sfida sono aziende, società, studi: tutte quelle realtà che costruiscono anno per anno il futuro economico e sociale del Paese.

La collezione speciale 2015 verte intorno ai Mappamondi dell’artista catalano Sergi Barnils. Simbolo di internazionalità, scambio e crescita comune, valori direttamente connessi all’Expo, il mappamondo è denso di significati: un invito al viaggio e allo spirito d’avventura, un filo di Arianna che riporta al ricordo e all’infanzia. Ma soprattutto è pegno di un’alleanza comune, un sogno “senza frontiere” e internazionale. Quello presentato da Sergi Barnils è una scultura in ceramica con base in plexiglass dal diametro di 25 cm. Venduto nella sua scatola blu e con il certificato di autenticità, il Mappamondo ha una quotazione di 366,00 €.

Anche quest’anno la Galleria MARCOROSSI ha voluto legare il suo nome a quello di Telethon, perché crede come noi nel valore di ogni singola vita, e nel diritto alla cura e alla speranza per ogni individuo. MARCOROSSI artecontemporanea sostiene la ricerca italiana eccellente per curare persone malate in tutto il mondo: una solidarietà universale evocata in maniera coerente e coinvolgente proprio dal Mapppamondo di Barnils.

MARCOROSSI artecontemporanea è una galleria d’arte che nasce con il nome di Spirale Arte nel 1994 e ha tre sedi, a Milano, Pietrasanta e Verona, e altre due con il nome Eventinove Artecontemporanea a Torino e Borgomanero, ciascuna con il proprio staff coordinato dal fondatore Marco Rossi.