La “rete” di Telethon si ritrova in Sicilia. Dal 3 al 5 ottobre sarà Catania ad ospitare l’annuale Convention della rete dei volontari della Fondazione. Un momento per fare il punto sui risultati di raccolta fondi ottenuti finora, elaborare le strategie future e le sinergie con alcune componenti della società civile quali volontari sul territorio, aziende partner e donatori che ogni giorno aiutano la ricerca a fare dei passi avanti.

Catania, sede di un coordinamento provinciale tra i più attivi in Italia, è stata scelta per accogliere il momento più importante dell’anno per una rete di volontari in continua crescita, capace di sfiorare il migliaio di eventi ogni anno.

«Per la Fondazione è un momento speciale, di incontro e di saluto, ma anche strategicamente molto importante – commenta Luca Battocchio, referente dei coordinamenti provinciali Telethon – siamo davvero orgogliosi di quanto fanno i nostri volontari. Sono professionisti che hanno il loro lavoro, ma decidono di spendere gran parte della loro vita per dare una speranza di cura a chi è affetto da patologie trascurate dagli investimenti pubblici e privati. Telethon – continua Battocchio – esiste per fare in modo che nessuno sia escluso da una concreta speranza di cura e i nostri volontari sono la massima espressione di un impegno gratuito e professionale in questo senso”.

Si comincia venerdì 3 al Grand Hotel Villa Itria di Viagrande, con una giornata dedicata agli interventi della Fondazione. Dopo i saluti del vicepresidente Omero Toso, sarà la volta del direttore della raccolta fondi, Alessandro Betti, che farà il punto sul presente e sul futuro della raccolta territoriale, e di altri esponenti della Fondazione. Si parlerà di scoperte scientifiche e delle prossime iniziative della rete. In primo piano la campagna in piazza del 13 e 14 dicembre, per la distribuzione dei Cuori di Cioccolato.

Per la seconda giornata ci si sposterà a Messina, al Centro Clinico Nemo Sud, per la fase operativa di lavoro.

In serata Gala – Pro Telethon al Teatro Massimo Bellini di Catania. Nel corso dell’evento, al Direttore generale di Telethon, Francesca Pasinelli, verrà consegnato il Premio Bellini. Domenica 5, la Convention avrà la sua chiusura ad Acireale.