A seguito delle assemblee nazionali svoltesi a maggio, si rinnovano i vertici di Uildm e Avis, le due associazioni di volontariato da sempre vicine alla ricerca sulle malattie genetiche.

Sabato 8 giugno si è insediata la nuova Direzione Nazionale Uildm composta dai nove consiglieri scelti dall’Assemblea dei Delegati riunitasi a fine maggio. La direzione resta in carica fino alla primavera del 2016. Il nuovo presidente nazionale Uildm è Luigi Querini, già presidente della sezione provinciale di Pordenone per quasi vent’anni (1994-2013) ed eletto quest’anno, per la prima volta, all’interno della Direzione Nazionale. Al suo fianco la direzione ha nominato, confermandoli nelle cariche che già ricoprivano nel corso del mandato precedente, Enzo Marcheschi in qualità di vicepresidente, Matteo Falvo di segretario e Antonella Vigna di tesoriere.

A seguito dell’Assemblea Nazionale Avis è stato invece riconfermato presidente Vincenzo Saturni anche per il quadriennio 2013-2016. L’elezione è avvenuta durante la prima riunione del nuovo Consiglio Nazionale, svoltasi dal 17 al 19 maggio al Crowne Plaza Hotel di San Donato Milanese. Durante la seduta sono stati anche eletti come vicepresidente vicario Alberto Argentoni (Veneto), vicepresidente Domenico Alfonzo (Sicilia), segretario generale Antonio Ragazzi (Emilia Romagna) e tesoriere Giorgio Dulio (Piemonte). L’esecutivo di AVIS Nazionale è stato completato dall’elezione di Carmelo Agostini (Friuli Venezia Giulia), Claudia Firenze (Toscana), Rina Latu (Sardegna) e Franco Rizzuti (Calabria).

Telethon approfitta dell’ufficializzazione delle cariche per fare il proprio in bocca al lupo ai due presidenti.