Telethon e Fitel per la prima volta insieme. Grazie alla firma del protocollo di intesa avvenuta a gennaio, entrano nella “rete di solidarietà” che da anni la fondazione sta costruendo sul territorio, oltre all’associazione nazionale anche le strutture regionali e i CRAL (anch’essi nazionale e regionali).

L’organizzazione, voluta nel 1993 dalle Confederazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, nasce per valorizzare le esperienze associative dei Circoli ricreativi aziendali e di altri enti che abbiano come finalità la promozione delle attività del tempo libero.

Con l’accordo arrivano dunque forze nuove per affiancare la rete di volontari sul territorio e le associazioni partner, come la Uildm e Avis, storicamente al fianco della ricerca sulle malattie genetiche.

Un impegno che si traduce in gesti concreti, come ad esempio la futura collaborazione della Fitel nella promozione della missione di Telethon presso i propri iscritti, oltre che la collaborazione con i circoli in occasione di campagne di raccolta fondi nazionale, come nel caso della distribuzione in piazza dei regali solidali di Telethon e la partecipazione attiva nell’organizzazione delle tappe ufficiali di Walk of Life.