Il direttore dell’Istituto Telethon San Raffaele per la Terapia Genica (Tiget) Luigi Naldini è tra i relatori della TED conference 2015, evento in programma il 21 marzo a Roma, presso il Teatro Olimpico.

Luigi Naldini è lo scienziato italiano che con il suo team ha “addomesticato” il virus responsabile dell’Aids, l’Hiv, lo ha reso “innocuo” e lo ha trasformato in un potente “cavallo di troia” per correggere il difetto genico presente in alcune patologie genetiche rare, come la sindrome di Wiskott-Aldrich e la leucodistrofia metacromatica.

La presenza del direttore dell’Istituto Telethon di Milano è un ulteriore riconoscimento della qualità della ricerca Telethon: il contributo di Naldini e del suo team è stato fondamentale nel campo delle malattie genetiche, ma non solo. I risultati raggiunti finora sono il frutto di un sostegno costante alla migliore ricerca scientifica: oltre agli investimenti fatti da Telethon sulle singole patologie è importante anche ricordare come la Fondazione abbia creduto sin dall’inizio nelle potenzialità della terapia genica.

Il 21 marzo, insieme a Luigi Naldini, saliranno sul palco 18 relatori. Artisti, manager, ricercatori, designer e architetti, provenienti da differenti paesi del Mediterraneo che è il protagonista della TEDxRoma2015. Uno spazio che lega culture e saperi, tecnologia e tradizioni, arte e identità. 

La manifestazione è trasmessa in diretta streaming ed è suddivisa in tre sessioni: “Dalla staticità al movimento”, “Dalla tradizione alla modernità” e “Dalle differenze alla ricchezza”.

TED è l’acronimo di Technology Entertainment Design ed è un evento nato negli Stati Uniti. La missione di questo tipo di eventi è ben riassunta nella formula “ideas worth spreading” (idee che val la pena siano diffuse).