Luigi Naldini e Alessandra Biffi intervengono il 15 aprile in Senato in occasione del dibattito su “Le applicazioni delle cellule staminali in medicina rigenerativa“.

L’evento, organizzato dalla Commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama, si tiene nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a partire dalle 9,45 ed è trasmesso in diretta dalla web tv della Camera dei Deputati.

In particolare, il direttore dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica e la coordinatrice del gruppo di ricerca dello stesso istituto dedicato allo sviluppo di strategie di terapia genica per la cura di alcune malattie da accumulo lisosomiale, intervengono per raccontare il successo della terapia genica con cellule staminali. Un risultato confermato a luglio 2013 dalla pubblicazione su Science dei dati sui primi sei pazienti affetti da leucodistrofia metacromatica e da sindrome di Wiskott-Aldrich.

L’appuntamento del Senato è il terzo di un ciclo di incontri dal tema “Scienza, Innovazione e Salute” e prevede l’intervento, oltre che dei due rappresentati Telethon, del Presidente del Senato Pietro Grasso, del Presidente della Commissione Sanità del Senato Emilia Grazia De Biasi, di Elisabetta Cerbai (Università degli studi di Firenze), di Sebastiano Maione e Francesca Rossi (Seconda Università di Napoli), Gianvito Martino (Ospedale San Raffaele, Milano), Paolo Bianco (Università La Sapienza di Roma), Michele De Luca e Grazia Pellegrini (Università di Modena e Reggio Emilia), Gilberto Corbellini (Università La Sapienza di Roma) e Luca Pani (Agenzie del Farmaco, Roma).

I lavori sono coordinati da Marco Cattaneo, direttore della rivista ‘Le Scienze‘ e da Armando Massarenti, responsabile dell’edizione domenicale de Il Sole 24 Ore.