Francesca Pasinelli, direttore generale di Telethon, riceve il 10 giugno il Premio Atena Donna. Il riconoscimento, alla prima edizione, è riservato a un personaggio femminile che si è particolarmente distinto nel proprio ambito e viene assegnato dal Comitato Atena Donna istituito nel 2013.

Nel caso del direttore generale di Telethon, il premio valorizza il lavoro in prima linea sul fronte delle malattie genetiche: prima come direttore scientifico della Fondazione e ora come Direttore Generale, Pasinelli è tra i protagonisti della battaglia quotidiana alle malattie genetiche attraverso un percorso virtuoso che dalla ricerca porta alla produzione delle terapie.

La cerimonia è in programma a Roma, nella Sala Promoteca in Campidoglio, e si svolge a valle dell’incontro “I meccanismi della memoria. Quali sono, perché si deteriorano, come possiamo preservarli” in programma a partire 17.30.

Atena Donna è nata con lo scopo di essere un punto di riferimento dedicato all’informazione, alla prevenzione e alla divulgazione dei temi che riguardano la salute delle donne, dalla nascita alla senescenza. L’associazione vanta, tra i suoi membri, personalità del mondo dello spettacolo e del giornalismo.