Continua la maratona tv con la quinta giornata dedicata alle storie delle nostre famiglie e alla ricerca finanziata da Telethon. Scopri i tutti protagonisti in tv e in radio.

In tv

Anche giovedì 16 si parte con Uno Mattina su Rai1 con Alessandra Camerini, la Responsabile relazione con associazioni di pazienti di Fondazione Telethon che racconterà dell’iniziativa dei Seed Grant nati con l’obiettivo di mettere a disposizione delle associazioni di malattia le nostre competenze nella valutazione rigorosa e meritocratica dei progetti di ricerca.

Daremo poi spazio ai volontari Telethon con la testimonianza di Arianna, una ragazza di29 anni che ha scelto di entrare a far parte della squadra di NOI volontari Telethon per tanti pazienti come lei che affronta la sindrome di Ehler Danlos.

Torneremo a parlare di malattie neuromuscolari e Centri Nemo con Eugenio Mercuri, direttore dell’Unità operativa di Neuropsichiatria infantile del Policlinico Agostino Gemelli – Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, che da sempre si occupa di malattie neuromuscolari congenite.

Sempre su Rai1 a Oggi è un altro giorno, dalle 14 alle 16, vi racconteremo infine una storia di coraggio e tenacia, quella di Maria con la malattia di Charcot-Marie-Tooth.

In radio

Spazio ai nostri ricercatori in radio con Diego Medina dell’Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem) di Napoli ospite alla trasmissione Caterpillar.

Per gli amanti dei podcast, su RaiPlay Sound è possibile ascoltare “I mestieri del volontariato – Telethon dietro le quinte”, un viaggio dietro le quinte di Fondazione Telethon affidato alla voce di Stefano Fresi. Un podcast che svela la grande storia di Telethon, i retroscena, i protagonisti che l’hanno fatta crescere negli anni e chi ha contribuito a questa impresa unica restando nell’anonimato. Ascoltalo ora >