Continua la maratona tv con la quarta giornata dedicata alle storie delle nostre famiglie e alla ricerca finanziata da Telethon. Scopri i tutti protagonisti in tv e in radio.

In tv

Cominciamo con Uno Mattina che intorno alle 9 ospiterà la storia di due fratelli, Guenda e Thomas, a cui la ricerca ha donato una possibilità, nonostante l’Ada-Scid, una malattia genetica rara che rende il sistema immunitario gravemente compromesso e che ha reso difficile la loro infanzia. Insieme a loro Maria Pia Cicalese dell’Unità operativa di immunoematologia pediatrica del SR-Tiget che si occupa di pazienti come Guenda e Thomas sottoposti al trattamento di terapia genica.

Sempre su Rai1 a Oggi è un altro giorno, dalle 14 alle 16, vi racconteremo una storia di coraggio e tenacia, quella di Maria con la malattia di Charcot-Marie-Tooth.

Su Rai3 a Geo&Geo sarà ospite Marika Pane, Direttore clinico del Centro Nemo pediatrico di Roma, uno dei centri clinici presenti in tutta Italia che si occupa della presa in carico di pazienti con malattie neuromuscolari.

In radio

Non si ferma nemmeno la radio: su Radio2 la trasmissione La versione delle 2, condotta da Andrea Delogu e Silvia Boschero, darà spazio a un’amica e ambasciatrice Telethon, Rocío Muñoz Morales, che è anche madrina dei nostri volontari.

Su Radio 1 invece, ore 16.45, all’interno del programma Vivavoce, sarà intervistata Sara, la mamma di Francesco e Costantino, due dolci gemelli accomunati dallo stesso problema: la fibrosi cistica.

Mamma Sara con i suoi figli Francesco e Costantino, che affrontano la fibrosi cistica
Mamma Sara con i suoi figli Francesco e Costantino, che affrontano la fibrosi cistica

Per gli amanti dei podcast, su RaiPlay Sound è possibile ascoltare “I mestieri del volontariato – Telethon dietro le quinte”, un viaggio dietro le quinte di Fondazione Telethon affidato alla voce di Stefano Fresi. Un podcast che svela la grande storia di Telethon, i retroscena, i protagonisti che l’hanno fatta crescere negli anni e chi ha contribuito a questa impresa unica restando nell’anonimato. Ascoltalo ora >