L’Europa premia la ricerca Telethon: Angelo Lombardo (nella foto), giovane ricercatore dell’Istituto San Raffaele-Telethon per la terapia genica di Milano (SR-Tiget) ha ricevuto il premio di Outstanding Young Investigator nel corso del convegno annuale della Società europea di terapia genica e cellulare, che si è tenuto a Brighton dal 27 al 31 ottobre.

L’importante riconoscimento conferma ancora una volta il valore internazionale della ricerca Telethon nel campo della terapia genica.Torinese, classe 1976, Angelo è laureato in biotecnologie e lavora con Luigi Naldini, attuale direttore dell’Sr-Tiget, su come ottimizzare il trasferimento di Dna nelle cellule per la terapia di malattie genetiche.

In particolare, si occupa di gene targeting, una tecnica molto all’avanguardia che prevede l’utilizzo di veri e propri “bisturi molecolari” per individuare gli errori presenti sul Dna e correggerli con precisione.

Una tecnologia che al momento è utilizzata solo in laboratorio, ma che in futuro potrebbe addirittura superare le attuali tecniche di terapia genica in termini di sicurezza e di efficienza.