La ricerca scientifica ha bisogno di finanziamenti. E di programmazione. Sarà capitato molte volte a ciascuno di noi di leggere o ascoltare uno slogan simile. Ma cerchiamo di capire insieme come è possibile programmare la ricerca e cosa è necessario conoscere in anticipo per farlo nel migliore dei modi.

Proviamo a pensare alle nostre vite. Sapere quanti soldi si avranno a disposizione in un mese consente di gestire al meglio la quotidianità, facendo i conti con le proprie entrate e le eventuali uscite e cercando di far rientrare in questo computo tutto quello di cui si ha bisogno. Ora, tenendo a mente il nostro il nostro bilancio familiare, si può provare a portarlo a un ordine di grandezza diverso, quello di un centro di ricerca di qualità come è sia l’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica di Milano sia l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli. Qui è necessario pianificare il lavoro di quei ricercatori che ogni giorno affrontano sfide che possono sembrare impossibili e che invece ad oggi hanno portato notevoli successi.

Anni di passione, impegno e risultati sono stati possibili grazie ai finanziamenti che Telethon ha ricevuto con continuità in tutti questi anni. È proprio questa continuità che ha consentito di programmare gli investimenti, impegnando le risorse economiche per cercare di raggiungere quei risultati tanto attesi dalle nostre famiglie rare. Sapere in anticipo quali siano le donazioni destinate a Telethon dà l’opportunità alla Fondazione di decidere dove indirizzare i finanziamenti, per programmare gli studi dei ricercatori e consentire loro di lavorare nel modo più efficiente possibile.

Scegliere la donazione regolare rappresenta dunque donare continuità, un gesto indispensabile e carico di significato: permette non solo di creare un legame stabile e duraturo tra il donatore e Fondazione Telethon, ma dà valore agli investimenti fatti in tutti questi anni, anni in cui abbiamo visto con i nostri occhi che esiste la possibilità concreta di trovare la cura per alcune malattie rare e anni in cui abbiamo fatto quei passi in avanti che ci aiuteranno a raggiungere gli obiettivi futuri. Perché la ricerca, mirando ad ampliare le conoscenze scientifiche e tecniche anche quando queste non sono immediatamente collegate a risultati a breve termine, può avere ricadute applicative molto importanti anche se a distanza di molti anni. Avere un sostegno regolare da parte dei donatori consente di avere delle certezze che sostengono la costanza dell’impegno di Telethon, con la realizzazione di programmi che nel tempo siano più sostenibili e con la pianificazione di interventi sempre più efficienti ed efficaci.

Tante famiglie hanno visto la vita dei loro bambini cambiare in meglio, per Samuel, Leonardo, Guenda, Tommaso, Orlando, Widad, Federica, Lorenzo sembrava impossibile e invece grazie alla ricerca sostenuta in questi anni da ognuno di voi Fondazione Telethon ha realizzato piccoli grandi sogni.

Continuare a contribuire sostenendo Telethon significa fare la differenza per questi bambini.

Diventa anche tu un donatore regolare