Francesca Pasinelli, direttore generale Fondazione Telethon

L’impegno concreto di Telethon nel finanziare la migliore ricerca per arrivare alla cura delle malattie genetiche continua a riscuotere consensi e riconoscimenti. Ne è una conferma il Premio Vhernier, consegnato il 25 gennaio a Francesca Pasinelli, direttore generale della Fondazione.

Il riconoscimento è stato istituito dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (ONDa), organizzazione nata con l’obiettivo di promuovere una cultura della salute di genere e stimolare la ricerca sulle principali patologie che colpiscono l’universo femminile.

«Dedico questo premio alle donne che hanno voluto che Telethon nascesse – ha dichiarato Francesca Pasinelli nel corso della cerimonia di premiazione che si è tenuta presso la sala delle Conferenze Stampa della Camera dei Deputati a Roma –. Erano le mamme di bambini affetti da malattie gravissime e allora completamente sconosciute che hanno sempre sostenuto la ricerca, pur sapendo che nella maggior parte dei casi questa non avrebbe potuto salvare i loro figli. Con loro voglio ricordare un’altra donna, la fondatrice di Telethon Susanna Agnelli, che ha fatto sì che il sogno di alcune mamme diventasse realtà permettendo alla ricerca di Telethon di svilupparsi in modo del tutto libero e indipendente».

Il premio, giunto alla sua quarta edizione, è stato assegnato dal Comitato scientifico di O.N.Da, presieduto da Gilberto Corbellini, docente di Storia della Medicina, Bioetica ed Epistemologia Medica all’Università La Sapienza di Roma.