La Commissione medico scientifica incaricata da Telethon per selezionare i migliori progetti di ricerca sulle malattie genetiche ha scelto i 40 progetti da finanziare nel 2014 nell’ambito del bando principale per il finanziamento della ricerca esterna, condotta cioè in istituti pubblici o privati non profit di tutta Italia.

Il lavoro della Commissione è la fase finale di un processo di revisione durato circa cinque mesi e mezzo e che ha coinvolto la comunità scientifica internazionale. Investiti in ricerca oltre 11,5 milioni di euro.

Ogni anno questo investimento va ad aggiungersi a quello fatto negli istituti interni alla Fondazione, il Tigem di Napoli e il Tiget di Milano, nonché il programma carriere Istituto Telethon Dulbecco.

Il rigoroso processo di revisione è durato 5 mesi e mezzo e ha coinvolto non solo i 32 membri della Commissione medico scientifica internazionale, ma anche oltre 320 scienziati di 26 nazioni diverse, che hanno prestato la propria opera di revisori su base volontaria. I revisori sono scienziati selezionati in base alle loro competenze scientifiche relative al progetto che viene loro assegnato e non devono avere conflitti di interesse che potrebbero influenzare le loro scelte.

Nella riunione della commissione, tenutasi il 23 e 24 giugno a Roma, sono stati selezionati i progetti più meritevoli: sulla base dei fondi disponibili, i primi 40 saranno finanziati già a partire dai prossimi mesi e coinvolgeranno 61 laboratori di tutto il Paese. In totale sono state 280 le proposte di progetto giunte all’attenzione di Telethon nell’ambito del bando progetti 2014.

Non è finito però il lavoro per la direzione scientifica di Telethon: nelle prossime settimane, infatti, tutti i ricercatori che hanno partecipato al bando riceveranno i commenti scritti dei revisori, molto utili in particolare per chi non è riuscito quest’anno a ottenere il finanziamento e si proponga di ripresentare il proprio progetto, migliorato, il prossimo anno.