La conferenza stampa

Sono stati inaugurati i nuovi spazi a disposizione del Centro Clinico NeMO Sud. Centro multidisciplinare per la presa in carico di persone affette da patologie neuromuscolari, NeMO Sud ha sede a Messina presso il padiglione B del Policlinico “G. Martino” ed ha aperto le sue porte ai pazienti nel marzo 2013. In Italia sono quattro i Centri NeMO: oltre al Centro di Messina ci sono i NeMO di Milano, Arenzano e Roma. Il centro di Messina, in particolare, è gestito dalla Fondazione Aurora Onlus di cui Fondazione Telethon è tra i soci fondatori.

I Centri NeMO sono stati concepiti per dare una risposta concreta ai bisogni dei pazienti grazie ad un approccio multidisciplinare. Prima di NeMO i malati si vedevano costretti a peregrinare verso i medici in strutture e talvolta regioni differenti.

In occasione dell’evento – che porterà i posti letto della struttura siciliana a raddoppiare, arrivando a 20 – Alberto Fontana presidente dei Centri Clinici NeMO, ha spiegato come «NeMO è un modello vincente di buona sanità che ha dimostrato di essere replicabile in territori anche differenti tra loro. Oggi infatti i NeMO sono una rete di centri clinici dedicati alle malattie neuromuscolari. A Messina, dopo 5 anni dalla sua apertura, NeMO SUD raddoppia i suoi posti letto. Questo significa molto: si ridurranno i tempi di attesa per i ricoveri; ci saranno nuove stanze, un’ampia palestra, nuovi colori, nuovi spazi per i nostri ospiti. Il territorio siciliano ci ha donato grande fiducia e generosità. Ogni nuova stanza è stata donata da aziende o da privati che hanno voluto così testimoniare la loro vicinanza a NeMO e ai suoi pazienti. La promessa è che non ci fermeremo qui. Vogliamo fare sempre di più e meglio per essere sempre più vicini alle persone con malattia neuromuscolare e alle loro famiglie, certi che il percorso intrapreso sia quello giusto».