Un progetto fortemente voluto e promosso dall’Accademia di Belle Arti di Roma, che mette insieme il mondo dell’arte, quello della scienza e quello dell’impegno umanitario, con lo scopo di informare e sensibilizzare un pubblico sempre più vasto. Da qui nasce una grande asta di solidarietà, affidata al team di Bertolami Fine Arts, tra le maggiori case d’asta nazionali: quasi cento artisti italiani mettono generosamente a disposizione le loro opere – sculture, disegni, dipinti, incisioni, installazioni, in un mix di linguaggi e ricerche differenti – per raccogliere fondi destinati alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Si è svolta il 18 dicembre 2017 alle ore 19.15, presso la sede di Bertolami, l’asta che accoglie collezionisti e appassionati. I lotti sono visibili e acquistabili anche online.
«Arte e ricerca scientifica, seppur apparentemente lontane, rappresentano due grandi eccellenze del nostro Paese. Per Fondazione Telethon ogni tipo di sostengo è di vitale importanza per supportare la migliore ricerca scientifica e per offrire risposte concrete a uomini, donne e bambini che vivono con una malattia genetica rara – ha dichiarato Francesca Pasinelli, Direttore Generale di Fondazione Telethon – Siamo onorati che l’Accademia delle Belle Arti di Roma abbia pensato alla nostra Fondazione nell’organizzazione di un appuntamento in cui confluiscono l’amore per la cultura, la scienza e la solidarietà».

Tra gli artisti che hanno aderito all’iniziativa: Andrea Aquilanti, Matteo Basilè, Domenico Bianchi, Ennio Calabria, Bruna Esposito, Matteo Fato, Omar Gallani, Carlo Lorenzetti, Teodosio Magnoni, Gianfranco Notargiacomo, Gioacchino Pontrelli, Alessandro Piangiamore, Federico Pietrella, Guido Strazza, Claudio Verna.