Si è conclusa la prima campagna di crowdfunding di Fondazione Telethon, #Andarelontano.

L’obiettivo di raccogliere almeno 50 mila euro è stato raggiunto e adesso gli oltre 58 mila euro sosterranno “Come a casa”, un programma di supporto e assistenza per tutte quelle famiglie con bambini affetti da patologie genetiche rare che arrivano in Italia, all’Istituto San Raffaele Telethon di Milano, da tutto il mondo per ricevere il trattamento di terapia genica.

Iniziata lo scorso 11 settembre, la campagna Andare lontano si è conclusa domenica 15 ottobre, dopo aver accompagnato tutti i bambini nel loro rientro a scuola dopo la pausa estiva. Il primo giorno di scuola infatti rappresenta, per genitori e figli, un momento importante, un primo piccolo grande passo per andare lontano e, ancora di più per le famiglie che affrontano una malattia genetica rara, un momento in cui si incontrano aspettative e preoccupazioni per il futuro.

«La campagna Andare Lontano ha rappresentato una modalità innovativa di raccolta fondi per Fondazione Telethon e siamo orgogliosi che gli italiani abbiano deciso ancora una volta di sostenere la ricerca scientifica, anche attraverso questo strumento – ha dichiarato Francesca Pasinelli, Direttore Generale di Fondazione Telethon – Per questo motivo desidero ringraziare tutti i donatori, privati e aziende partner, per la generosità e l’impegno profuso a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare».

Anche le aziende partner sono al fianco di Fondazione Telethon nella lotta alle malattie genetiche rare, con AZ e Oral-B e CNH Industrial che hanno deciso di offrire il loro contributo alla campagna. Fondazione Telethon ha potuto contare inoltre sul sostegno da parte di Produzioni dal Basso, prima piattaforma di crowdfunding nata in Italia, che ha reso possibile questa inedita tipologia di raccolta fondi, oltre che di iFood.it in qualità di internet media partner.