La campagna per il ritorno a scuola di Telethon cattura l’attenzione del mondo della comunicazione. Il video “Il primo giorno per #andarelontano” si aggiudica infatti due importanti riconoscimenti: il Premio San Bernardino per la categoria “No profit” e una Menzione speciale nell’ambito dei Teletopi 2015. Il video è stato pensato per augurare un buon primo giorno di scuola a genitori e figli che ogni anno vivono l’inizio di una nuova avventura, tra speranze e timori, con uno sguardo sempre rivolto a futuro. Molte famiglie, anche di piccoli pazienti cari a Telethon, hanno collaborato all’iniziativa contribuendo alla realizzazione di un video definito “dal forte impatto emotivo” sul sito del Premio San Bernardino.

Il Premio San Bernardino nasce undici anni fa con l’obiettivo di generare una riflessione nel pubblico e negli addetti ai lavori sul tema della pubblicità socialmente responsabile. Il Premio viene assegnato ad esponenti della categoria “Profit” e “No profit”. Teletopi è oggi considerato l’oscar del videostorytelling in rete, dopo essere stato per sette anni il premio dedicato alle migliori web tv italiane. La menzione speciale del nostro video si inquadra in una sempre maggiore sensibilità degli organizzatori verso le videonarrazioni dal forte impatto sociale.