Sedici città italiane saranno coinvolte nell’evento virtuale di sabato 12 marzo. Tra i temi affrontati le terapie innovative a breve e a lungo termine, i rapporti ospedale-territorio e la gestione della situazione emergenziale dovuta al Covid.

La Quinta Giornata di approfondimento e divulgazione sulle Malattie Neuromuscolari – GMN si terrà sabato 12 marzo 2022 in 16 città. Si prevedono oltre 2.000 iscritti.

Data la persistente situazione pandemica, il formato virtuale della precedente edizione viene riconfermato anche per il 2022, prevedendo 16 webinar online che si svolgeranno contemporaneamente. Hanno confermato la loro adesione le seguenti città, centri di riferimento per lo studio delle malattie neuromuscolari: Ancona, Bari, Brescia, Bologna, Genova, Messina, Milano, Napoli, Parma, Palermo, Pisa, Roma, Siena, Torino, Udine, Verona. Nei diversi eventi saranno coinvolti molti soci e rappresentanti di Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e membri della Commissione medico-scientifica Uildm.

Le malattie neuromuscolari (MNM) sono al 90% malattie rare, spesso a carattere degenerativo, con un andamento progressivo variabile negli anni e potenzialmente invalidante. L’esordio può essere in età infantile ma può avvenire anche nell’età adulta. I sintomi ed i segni che caratterizzano le MNM possono differenziarsi secondo le differenti categorie di MNM, evidenziando difficoltà a deambulare, deficit di forza, della sensibilità, dolori, facile stancabilità, turbe dell’equilibrio, aumento o riduzione della sudorazione, disturbi respiratori e progressiva disabilità.

Tra le patologie neuromuscolari acquisite, vi sono anche malattie epidemiologicamente molto rilevanti, come, ad esempio, le neuropatie diabetiche che derivano da patologie internistiche o le lombosciatalgie, spesso legate a disturbi osteoarticolari. Per tutte queste ragioni oggi l’interesse delle Istituzioni, degli operatori sanitari e delle associazioni dei pazienti e dei media è notevolmente cresciuto, anche in ragione dei nuovi e più recenti progressi terapeutici.

La manifestazione è nata nel 2017 da un’idea di Angelo Schenone, professore ordinario di Neurologia presso l’Università degli studi di Genova e past-president dell’Asnp e di Antonio Toscano, professore ordinario di Neurologia presso l’Università degli Studi di Messina e past-president Aim.

L’edizione 2022

La Giornata per le Malattie Neuromuscolari 2022 è promossa da ASNP e AIM e ha il sostegno delle associazioni dei pazienti affetti da malattie neuromuscolari e il supporto della Società Italiana di Neurologia. Durante il Forum Sistema Salute 2021, tenutosi alla Leopolda di Firenze, la Giornata per le Malattie Neuromuscolari è stata premiata con la terza menzione speciale del Rare Diseases Award su un totale di quasi 50 iniziative del settore.

L’istituzione della Giornata per le Malattie Neuromuscolari ha tra i suoi obiettivi principali quello di provvedere a rispondere alla incessante richiesta di informazioni, provenienti soprattutto dai pazienti e le loro famiglie e dalle associazioni. Uno scopo fondamentale è la promozione di una costante divulgazione dell’evoluzione clinica e scientifica riguardante le suddette malattie. Una diagnosi corretta e più precoce seguita da trattamenti terapeutici e/o riabilitativi nonché una adeguata presa in carico multispecialistica è una garanzia per una migliore qualità di vita dei pazienti.

L’edizione 2022 darà ampio spazio alle terapie innovative a breve e a lungo termine presentate nella parte iniziale del programma e ai rapporti ospedale-territorio argomento della tavola rotonda in cui saranno coinvolti non soltanto gli esperti ma anche i pazienti in rappresentanza delle loro associazioni. Naturalmente, verrà affrontato anche il tema della gestione della situazione emergenziale dovuta al Covid, i vaccini e loro impatto sui pazienti.

La Giornata ha ottenuto il Patrocinio dalla Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie, dalla Società Italiana di Neurologia e dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Informazioni e aggiornamenti relativi al progetto sono disponibili sul sito dell’evento dove si può anche effettuare l’iscrizione agli eventi.