La sinergia tra profit e no-profit, i vantaggi della partecipazione al network solidale di Telethon, l’etica nel rapporto tra comunicazione di brand e comunicazione sociale: questi e tanti altri temi sono stati approfonditi nell’incontro “Club dei Partner”, evento a porte chiuse organizzato lunedì 11 maggio in collaborazione dalla Fondazione con BNL Gruppo BNP Paribas a Roma nella splendida cornice degli Internazionali BNL D’Italia.

L’evento, dedicato alle aziende che sostengono le attività di Telethon tutto l’anno ha visto la partecipazione del presindente di Telethon Luca di Montezemolo, del direttore generale Francesca Pasinelli e del direttore raccolta fondi Alessandro Betti, oltre al presidente di Procter & Gamble Sami Kahale, il direttore generale di Simply Enrico Capoferri, l’amministratore delegato e direttore generale di BNL Gruppo BNP Paribas Fabio Gallia.

«L’importanza della ricerca e dell’innovazione è il valore fondante della partnership tra Telethon e Procter & Gamble – esordisce l’amministratore delegato di P&G Sami Kahale – che va avanti ormai da 3 anni». Abbiamo dato vita a diverse iniziative a sostegno di Telethon: ad esempio ogni anno organizziamo un mercatino di Natale il cui ricavato va a sostegno della ricerca scientifica della Fondazione». Come si gestisce quindi il rapporto tra profit e no-profit? Kahale suggerisce la soluzione: «Non c’è un contrasto, basta trovare un modo, una storia e un partner credibile. E Telethon, indubbiamente, lo è».

Enrico Capoferri direttore generale Simply racconta la partnership con Telethon: «Va avanti ormai da più di 13 anni: un’opportunità che ci ha permesso di conoscere e fare nostro lo spirito della squadra Telethon»

Capoferri dedica un “grazie” speciale: «I nostri collaboratori hanno contribuito allo sviluppo della partnership. Ad esempio Simone, un nostro collaboratore, ha conosciuto Giammaria durante la registrazione di una clip a Natale: la sua esperienza è diventata un patrimonio per tutta l’azienda. Quello di Telethon – conclude Capoferri – è un “sì” alla vita, ai pazienti, alle famiglie di chi lotta contro una malattia rara. E i nostri clienti hanno detto “sì” a Telethon. Per noi è un motivo d’orgoglio».

Fabio Gallia amministratore delegato e direttore generale di BNL Gruppo BNP Paribas ha concluso l’incontro raccontando una partnership di oltre vent’anni al fianco della ricerca: «Il rapporto con Telethon non è mecenatismo, ma un percorso di condivisione e coinvolgimento. Grazie al sostegno a Telethon, Bnl oggi è un banca migliore, perché è fatta da persone migliori e più sensibili. Possiamo dire che quella tra Bnl e Telethon è veramente una lunga storia d’amore».