Giorgio Napolitano insieme ai ricercatori Telethon e ai bambini curati grazie alla terapia genica in visita al Quirinale

In occasione delle dimissioni del Presidente della Repubblica, la Fondazione Telethon, saluta Giorgio Napolitano, attraverso le parole del direttore generale, Francesca Pasinelli.

«Salutiamo con grande affetto il Presidente Napolitano che in questi anni abbiamo sentito sinceramente vicino alla nostra missione e attivo nella difesa di temi che anche per noi sono prioritari.

L’esortazione a sostenere la migliore ricerca italiana e a valorizzare le risorse più giovani per il futuro del Paese è stata una caratteristica significativa della sua presidenza.

Nei messaggi trasmessi in occasione delle maratone Telethon abbiamo ascoltato dalla sua voce parole molto attente e solidali nei confronti del nostro lavoro.

Abbiamo avuto anche il privilegio della sua presenza: in diverse occasioni il Presidente ha incontrato rappresentanti della comunità dei ricercatori e dei pazienti.

Tra queste ricordiamo con particolare orgoglio la visita al Quirinale (nella foto) dei primi bambini che grazie alla terapia genica vivevano da qualche anno liberi dalla malattia e la sua presenza, nel dicembre 2013, alla presentazione della nuova sede dell’istituto Tigem a Pozzuoli.

Caro Presidente, oggi i laboratori del Tigem sono pieni di giovani che non vedono l’ora di accoglierla per raccontarle i progressi della ricerca.

Grazie e arrivederci, da tutti noi».