Tommaso, nato nel 2010, è un bambino affetto dalla SMA II, l’atrofia muscolare spinale, una malattia rara che gli causa gravi problemi ai muscoli e che in futuro potrebbe compromettere la normale respirazione

Tommaso

Tommaso è nato sano ma verso i 9-10 mesi di vita i suoi genitori Irene e Francesco si accorgono che ha difficoltà di movimento e che rifiuta di mangiare.

Quindi il bambino viene sottoposto a numerosi esami e tramite l’analisi del Dna, attraverso un semplice prelievo del sangue, si ha la diagnosi di SMA II.

Tommaso ha cominciato a usare i tutori per poi imparare a stare in piedi e ha iniziato la fisioterapia. La sua vita è cambiata quando i genitori hanno comprato la carrozzina “panterina” che il bimbo adora guidare.

Tommaso ha infatti una passione sfrenata per le auto, passione nata proprio imparando a manovrare la sua sedia a rotelle. Sulla “panterina” ha voluto l’adesivo della Ferrari ed adora guardare il Gran Premio con papà Francesco.

Lo scorso anno Tommaso è diventato il protagonista di un video con il campione della Ferrari, Fernando Alonso.

Con la sua grinta da Formula 1 Tommaso è un bimbo felice e incredibilmente intelligente. I suoi genitori hanno un sogno: che un giorno Tommaso guarisca e possa finalmente scoprire cosa vuol dire correre e giocare in libertà.