Francesca Pasinelli, direttore generale di Fondazione Telethon, ritira l’Oscar di Bilancio

Il direttore generale di Telethon, Francesca Pasinelli, ha ritirato il 1 dicembre presso la sede di Borsa Italiana a Milano, il premio Oscar di Bilancio 2014.

Nella motivazione del premio, promosso e gestito da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sono riportate le seguenti ragioni: “Fondazione Telethon con un Bilancio d’Esercizio completo e ben articolato e con un Bilancio di Missione – introdotto dalla nota metodologica – in cui la grafica è curata ed il linguaggio è semplice. Modello organizzativo e Governance sono illustrati in modo dettagliato. Ampio spazio è dedicato alla destinazione delle risorse erogate con indicazioni di ogni singolo progetto. Fondazione Telethon vince l’Oscar di Bilancio Fondazioni di Origine Bancaria, Fondazioni d’Impresa, Organizzazioni Erogative Non profit”.

L’Oscar di Bilancio 2014 ha premiato quest’anno 9 diverse categorie di imprese, dal finanziario al manifatturiero al non profit, che sono state valutate da 9 Commissioni di segnalazione, composte complessivamente da oltre 200 professionisti individuati dalle Associazioni Partner, insieme all’autorevole giuria presieduta dal professore Andra Sironi dell’Università Bocconi di Milano.

L’Oscar di Bilancio esamina e valuta gli aspetti di comunicazione, struttura e fruibilità da parte di tutti gli stakeholder, del reporting delle Società/Enti che vi partecipano, senza entrare nel merito dei risultati economici e di ambito ambientale e sociale. A ritirare gli Oscar sono state le più alte cariche del management aziendale a conferma del prestigio riconosciuto al Premio.

Telethon ha già ricevuto l’oscar di Bilancio nel 2001 ed è risultata tra i finalisti dell’edizione 2012.

Per consultare il bilancio Telethon 2012-13 clicca qui.