Il 10 giugno, presso l’Aula Magna del Politecnico di Milano, la Fondazione Telethon ha ritirato il premio Ambrogio Lorenzetti per le organizzazioni non profit 2014. Il riconoscimento è stato assegnato a Telethon per la razionalizzazione organizzativa operata in questi anni che ha massimizzato i risultati, senza sacrificare rigore operativo e gestionale, nella correttezza e trasparenza verso gli stakeholder.

Il Premio alla corporate governance, organizzato da GC Governance Consulting, e intitolato ad Ambrogio Lorenzetti, è un riconoscimento alla buona gestione aziendale, nato nel 2011 per incoraggiare società, associazioni e amministratori a svolgere attività migliorative della corporate governance e per assegnare un riconoscimento a quelle realtà che hanno bene operato in questa direzione.

La Fondazione è risultata la prima nella categoria non profit, precedendo la Fondazione Rava e la Fondazione Milano scuole civiche.

La premiazione è stata preceduta dalla conversazione tra Diva Moriani, consigliere di ENI, e Enrico Pazzali, Amministratore Delegato di Fiera Milano, sul tema “Un Consiglio per il futuro”, condotta dal direttore di Harvard Business Review Enrico Sassoon.

Le altre realtà premiate nel corso della giornata sono state Brunello Cucinelli S.p.A. per la categoria società quotate, IIF- Italian International Film S.r.l. per la categoria società non quotate, Consip S.p.A. per la categoria società partecipate dalla pubblica amministrazione. Assegnato un premio anche a Mario del Rio, per la categoria consiglieri di amministrazione.