A Piani di Bobbio lo skipass è solidale. Nel corso del fine settimana, nella prestigiosa località turistica alle porte di Milano, utilizzare gli impianti di risalita può trasformarsi in un atto di generosità.

Al termine del periodo di validità, gli amanti degli sci possono consegnare il tesserino dello skipass ai volontari Telethon, dando loro la possibilità di ritirare la cauzione di 2 euro che viene così devoluta alla ricerca sulle malattie genetiche.

L’iniziativa nasce da un’idea di Andrea Ferrari, primo cittadino di Barzio, il centro a valle degli impianti, ed è realizzata dal coordinatore provinciale Telethon, Renato Milani, e dal presidente Uildm di Lecco, Gerolamo Fontana, grazie all’accordo stretto con l’amministratore delegato della ITB (Industrie Turistiche Barziesi), Massimo Fossati.

«Quello che stiamo realizzando tra Barzio e Piani di Bobbio – commenta Milani – è un progetto nato dalla sensibilità dell’amministrazione locale. Sta incontrando il favore degli amanti della neve e dunque vogliano continuare fino a quando la stagione lo permetterà. È un’iniziativa che al singolo costa davvero poco, ma grazie alla generosità delle persone stiamo raccogliendo cifre importanti. Per questo il nostro auspicio – conclude il referente territoriale Telethon – è che altre località sciistiche possano seguire il nostro esempio per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche».