Il made in Italy protagonista quest’anno della raccolta Telethon. Oltre alle sciarpe e agli altri regali solidali prodotti rigorosamente in Italia, una nuova iniziativa permette di diffondere il marchio Italia nel mondo. A promuoverla è il Comitato Monumento Ing. Alessandro Rossi per Telethon che dal 2 al 14 dicembre, insieme a BNL Gruppo BNP Paribas, invita tutti a fare un gesto di solidarietà per aggiudicarsi il prototipo del monumento al mito della Rivarossi.

Inaugurato a Sagnino a Como lo scorso marzo, per aggiudicarsi questo pezzo unico si parte da un’offerta minima di tremila euro.

Il monumento è dedicato alla memoria dell’ingegnere Alessandro Rossi, fondatore della Rivarossi, la prima fabbrica in Italia di federmodellismo. ed è firmato dall’architetto Paolo Albano.

Il modellino evidenzia nei suoi intagli la declinazione in scala delle sagome di un treno fino alla 1:87 la scala di riproduzione dei trenini Rivarossi. Si compone di un’unica lastra di ferro di 14 mm. sagomata e verniciata a forno epossidico colore rosso ral 3003, due binari a traversa e un basamento in cls colore grigio.

Il marchio Rivarossi è diventato un simbolo del made in Italy che per generazioni di adolescenti, e non solo, è stato il sogno di un divertimento, per diventare poi oggetto da collezione.

Rivarossi supera il concetto di giocattolo realizzando dei veri capolavori. Creato dall’ingegnere Alessandro Rossi deceduto nel 2010, socio fondatore e presidente fino al 1984, è da sempre sinonimo di prestigio, affidabilità e design