Donne e ricerca protagoniste a Trieste l’11 ottobre presso l’agenzia BNL Gruppo BNP Paribas di Piazza Ponterosso 1 a partire dalle 18. In programma per quella giornata uno degli appuntamenti del progetto “EduCare e BNL per Telethon insieme per la ricerca” dal titolo Impresa, ricerca e diversità di genere: le donne hanno le stesse opportunità di successo degli uomini?.

EduCare è, infatti, l’iniziativa che BNL Gruppo BNP Paribas sta dedicando con successo all’informazione e all’educazione su temi economico-finanziari, ma anche su quanto possa essere utile conoscere per confrontarsi con un mondo in continua trasformazione ed aiutare le persone ad effettuare scelte ed assumere comportamenti sempre più responsabili e consapevoli.

Moderate dalla giornalista Viviana Facchinetti, racconteranno le loro storie: Francesca Adelaide Garufi, Prefetto di Trieste; Maria Francesca Matteucci, Ordinaria di Astronomia presso l’Università degli Studi di Trieste e Presidente del Consiglio Scientifico Istituto Nazionale di Astrofisica; Elda Felluga, Presidente del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia; Tiziana Sandrinelli, Presidente regionale Friuli Venezia Giulia del FAI – Fondo per l’Ambiente – e Membro del Gruppo Giovani di Confindustria Trieste; la velista olimpica Giovanna Micol; Lorena Zentilin, ricercatrice Telethon dell’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology di Padriciano. È inoltre prevista la partecipazione di Debora Serracchiani, Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. Per BNL interverranno: Gabriella Serravalle, Direttore Risorse Umane; Giovanni Ajassa, Responsabile del Servizio Studi; Stefano Ricchieri, Direttore Retail Area Triveneto Est; Vito Tomasiello, Direttore Commerciale Pubblica Amministrazione del Territorio Nord Est t e Salvatore Impastato, Direttore Gruppo Agenzie Trieste.

Per l’occasione, e per celebrare anche i 100 anni della Banca, dopo le tappe di Venezia, Torino e Napoli, arriva a Trieste la mostra “Women Changing India“, una raccolta di immagini, realizzate per BNP Paribas da sei grandi fotografi dell’agenzia Magnum, in occasione delle celebrazioni nel 2010 dei 150 anni di presenza del Gruppo in India. Si tratta di scatti che hanno saputo catturare la forza delle donne indiane, capaci di cambiare, con costanza e tenacia, il contesto sociale in cui vivono. Questa esposizione ha già toccato le maggiori città indiane, ha fatto tappa nelle principali metropoli europee – da Londra, Bruxelles, Parigi, Milano – riscuotendo un importante successo. La mostra resterà allestita nel palazzo della Banca in Piazza Ponterosso per circa un mese e si potrà visitare, gratuitamente, durante l’orario di apertura dell’Agenzia.

Partner dell’incontro “EduCare e BNL per Telethon” Leevia, piattaforma di crowdfunding destinata alla raccolta fondi per iniziative sociali ed umanitarie, vincitrice di Innovaction Lab 2013, la più importante competizione tra start-up innovative in Italia. Leevia si occuperà della gestione online della raccolta fondi per l’evento, coinvolgendo attivamente, grazie ai social network, la community di persone che supporta l’impegno di Telethon per la ricerca.