«Per i giovani: spero che la mia storia possa essere di aiuto e dare speranza…» conclude con questo augurio Ester Zito (nella foto durante il suo periodo di permanenza a Londra), ricercatrice dell’Istituto Telethon Dulbecco, il suo capitolo pubblicato all’interno del libro “11 idee per l’Italia” (Marsilio Editori), in libreria dal 19 giugno.

Il volume dà voce a 11 eccellenze del nostro Paese in ambiti chiave della vita economica, sociale e professionale e raccoglie altrettanti spunti per il futuro dell’Italia.

Il contributo della ricercatrice finanziata da Telethon parte dal 2007, quando Ester era appena trentenne e decise di lasciare il nostro Paese.

«Non avevo dalla mia parte nessuno di quegli elementi che spesso in Italia vengono spacciati come fondamentali per conseguire un qualsiasi risultato – racconta la ricercatrice –: conoscenze influenti, volontà di scendere a compromessi; solo il desiderio di misurarmi con le mie idee. Una condizione oggi nel nostro paese comune a tanti giovani, che a volte, dopo lunghi periodi di inattività o speranze deluse, possono maturare sentimenti di demotivazione e scontento».

Anche per questo Ester ha deciso di fare la valigia e partire. «Anche io non sapevo cosa mi aspettasse quando sono partita per l’estero e mi sentivo scoraggiata dalla realtà italiana che non sembrava per niente meritocratica».

L’esperienza in Inghilterra ha permesso a Ester di crescere professionalmente, costruire la propria carriera e, dopo alcuni anni, rientrare nel suo Paese. A permetterglielo un bando Telethon che fa proprio del merito uno dei suoi assi principali.

Grazie al progetto carriere di Telethon, voluto nel 1999 dal premio Nobel Renato Dulbecco, Ester oggi lavora a Milano e si occupa dello studio di alcune miopatie congenite. Ha vinto la sua scommessa ed è anche per questo che vuole lanciare un messaggio positivo a tutti i giovani: «Non arrendetevi, non permettete a nessuno di distruggere le vostre passioni e sarete vincenti. Tutto ciò non potrà che giovare al nostro paese. Sconfiggere il precariato è la battaglia a cui siamo chiamati: rendersi indispensabili, lungimiranti, imparare tecniche che altri non conoscono, instaurare collaborazioni con gruppi all’estero con expertise che non ci sono nel nostro paese è sicuramente un modo».

Il 21 giugno segui online su questa pagina la diretta streaming di presentazione del libro “11 idee per l’Italia” con ospite la ricercatrice di Telethon Ester Zito.