Mancano pochissime ore alla partenza della 28esima edizione della Regata Internazionale Brindisi-Corfù.

L’appuntamento, rinviato per le avverse condizioni meteo, rientra ormai dal 2008 nei calendari di Telethon: grazie all’impegno del coordinamento provinciale guidato da Franco Cappelli (nella foto scattata nel 2012 è il primo a destra) la regata sostiene la ricerca sulle malattie genetiche.

114 le barche schierate sulla linea di partenza tra la testata della diga di Punta Riso e le isole Pedagne, nell’avamporto, che si sfidano lungo un percorso di 104 miglia sino all’arrivo nel porto di Kassiopi, nella parte nord dell’isola di Kerkyra, in Grecia.

Tra queste, in prima fila, il Grand Soleil 46 Exprivia Luduan Reloaded dell’armatore barese Giovanni Sylos Labini, che dopo una stagione 2012 ricca di successi, torna nelle acque di Brindisi.

Per seguire a distanza la gara è disponibile online un servizio di live tracking che offrirà posizioni e classifiche in tempo reale.

La ventottesima edizione di Brindisi-Corfù vede i maxi giocarsi la vittoria in tempo reale e quella nella classe Orc A. Per gli altri, ci sono la Brindisi-Corfù per due, la Multiscafi, la Holiday Sprint e la Holiday. Oltre alla classifica per gruppi di classi prevista anche una classifica generale.

Sponsor ufficiali della regata quello storico, Banca Popolare Pugliese, e quello più recente Cantina Due Palme, con gli sponsor istituzionali Regione Puglia, Comune, Provincia, Camera di Commercio, Consorzio Asi e Autorità Portuale di Brindisi, Assonautica Brindisi e Unioncamere Puglia.