Samuel, testimonial d’eccezione della Walk of LIfe

È partita questa mattina dalla Capitale Walk of Life, la maratona “su strada” di Telethon che si aggiunge al tradizionale appuntamento televisivo di dicembre e che si chiuderà il prossimo 29 settembre.

All’interno di Villa Borghese si è corsa la prima delle 6 gare podistiche di 10 km, organizzate in altrettante città italiane per aiutare la ricerca a compiere nuovi passi in avanti verso la cura delle malattie genetiche. Lo start della gara competitiva è stato dato dal presidente di Telethon Luca di Montezemolo e da Giovanni Malagò, presidente del Coni alle 9,30 da Piazza di Siena, all’interno dello storico parco romano e di seguito ha preso il via la passeggiata non competitiva di 4 chilometri.

L’affluenza dei partecipanti, stimata intorno alle cinquemila persone, di cui mille hanno corso la gara competitiva. Tra gli atleti ha vinto Patrizio Sangermano dell’Atletica Roma Acquacetosa, con il tempo di 34’33”. Al secondo posto, Dario Salerni della Podistica Solidarietà, terzo è arrivato Marco Giovannini della AS.TRA. Roma. Michela Ciprietti della Podistica Solidarietà è stata la prima tra le donne, con il tempo di 41’08”. Seconda Luigia Latteri della Due Ponti srl, terza Roberta Ostini, della A.S.D Gruppo Millepiedi.

Tra i tanti premiati della non competitiva, da segnalare le squadre aziendali più numerose di Auchan e di BNL Gruppo BNP Paribas.

A premiarli Samuel (nella foto) e il professore Alessandro Aiuti, protagonisti a cui era simbolicamente dedicata la tappa romana. Grazie ad una sperimentazione guidata proprio dal ricercatore romano che opera presso l’Istituto Telethon di Milano è stato possibile trattare con successo la Wiskott-Aldrich, malattia che aveva colpito dalla nascita il bimbo, anche lui della Capitale. Oggi, grazie a questo intervento, Samuel ha sette anni e può correre e giocare come tutti i bambini.

Walk of Life continua ora con Catania (19 maggio), Napoli (26 maggio), Parma (2 giugno), Torino e Milano (29 settembre), a cui si stanno aggiungendo tante altre manifestazioni podistiche in tutta Italia che hanno scelto di gemellarsi a Telethon, tra cui la Bavisela di Trieste, la mezza maratona di Genova, la Venice Marathon.

Per partecipare basta fare una donazione di 10 euro, (5 euro per gli under 12) che dà diritto alla maglietta della manifestazione e ad un ricco pacco gara composto dai prodotti, gadget e coupon messi a disposizione dai partner nazionali e locali che aderiscono all’iniziativa. Per iscriversi alle prossime e aggiudicarsi questo ricchissimo omaggio si può consultare il sito walkoflife.it o si può andare in uno dei tanti punti messi a disposizione dai volontari delle diverse città.