L’archivio digitale che raccoglie e rende gratuitamente disponibili a tutti i risultati condotti dai ricercatori finanziati da Telethon e da altre organizzazioni internazionali si allarga a nuove realtà e cambia nome.

Dal primo novembre 2012 Uk PubMed Central (UKPMC) prende il nome di Europe PubMed Central (Europe PMC), una modifica dovuta all’ingresso nel registro del Consiglio Europeo della Ricerca.

Con questo ingresso una terza importante realtà europea, dopo la Fondazione Telethon e l’Austrian Research Fund che sono soci fondatori dell’archivio, sceglie di rendere libera ed accessibile a tutti la conoscenza scientifica prodotta dai suoi ricercatori finanziati, unendosi alla Wellcome Trust e alle altre realtà britanniche che hanno dato vita all’archivio: Arthritis Research Campaign, Biotechnology and Biological Sciences Research Council, British Heart Foundation, Cancer Research UK, Chief Scientist Office, Medical Research Council e National Institute for Health Research.

Telethon aderisce all’archivio digitale per rendere disponibili liberamente e in versione completa tutte le pubblicazioni scientifiche prodotte dai nostri ricercatori. L’archivio contiene già quasi due milioni di articoli e mira a diventare la principale fonte di informazione per la comunità medico-scientifica dell’intera Europa.

Telethon è una delle prime organizzazioni non profit europee che hanno aderito all’iniziativa nel 2010 e la prima in Italia. Tutti i ricercatori Telethon sono invitati a depositare copia delle pubblicazioni scientifiche frutto dei loro progetti nell’archivio e a favorire questo grande progetto di condivisione. Per saperne di più, consulta la pagina dedicata all’open access.