«Quando leggo sul vostro sito o sul Telethon notizie i risultati della ricerca, mi convinco sempre di più della bontà del lavoro che si sta conducendo grazie alla generosità di tutti quelli che hanno donato».

Nazzareno è un ricercatore in pensione, vive ad Albano Laziale e da almeno dieci anni collabora con Telethon per raccogliere fondi e aiutare la ricerca sulle malattie genetiche.

«Ho iniziato perché sono uno sportivo, mi piace il tennis e con la locale Bnl ho organizzato una serie di tornei a sostegno della ricerca Telethon. Da lì ho imparato a conoscere questa realtà e, nel mio piccolo, cerco di partecipare a tutte le iniziative. Lo faccio perché è importante informare la gente sui risultati che sono stati già raggiunti».

Un “ambasciatore” di Telethon che può spiegare meglio di altri, grazie alla sua esperienza sul campo, cosa significhi fare ricerca.

«Nella mia vita ho lavorato come ricercatore e tutt’ora continuo a farlo, nonostante sia in pensione. Capisco benissimo quanto sia difficile spiegare che i tempi della ricerca sono lunghi, perché è lungo il lavoro che porta all’individuazione dei meccanismi di una patologia. In Telethon riconosco poi un valore aggiunto perché fa ricerca su patologie che spesso vengono trascurate dai grandi investimenti industriali. Un impegno che va oltre il business per rispondere ai bisogni concreti dei malati».

Una convinzione che ha spinto Nazzareno ad andare oltre la semplice collaborazione agli eventi di Telethon sul territorio e a dedicare il giorno del suo sessantesimo compleanno alla ricerca.

«Volevo trovare un modo nuovo per aiutare, con il mio impegno, i ricercatori di Telethon. Ho voluto dedicare il giorno del mio compleanno alla ricerca e ho chiesto, a tutti gli invitati, di non fare regali ma donazioni».

Un compleanno speciale che, nonostante il gelo e la tempesta di neve che si stava abbattendo su Albano a metà febbraio, ha visto tante persone partecipare a questa insolita festa.

L'assegno di Nazzareno tenuto da due ospiti del compleanno

«La gente che ha partecipato era molto curiosa. Nel corso della serata li ho radunati proprio con una copia della vostra rivista per mostrare loro i progressi che la ricerca sulle malattie genetiche sta facendo. Credo di esser riuscito a far passare il mio messaggio e credo che nei prossimi mesi altri come me sceglieranno di dedicare il proprio compleanno alla ricerca. Perché hanno capito che con Telethon si fa beneficenza sicura: perché i fondi sono ben spesi e i risultati sono sotto gli occhi di tutti».

Per dedicare il proprio compleanno a Telethon basta, una volta raccolte le donazioni, inviare un contributo online specificando nella causale “Festa di compleanno di…”, oppure effettuare una donazione con un bonifico intestato al Comitato Telethon Fondazione Onlus: c/c 9500 – codice Iban IT61E0100503215000000011943; oppure con un versamento intestato al Comitato Telethon Fondazione Onlus: c/c postale 260000 – codice Iban IT37X0760103200000000260000. Per maggiorni informazioni contattaci al 06 440151.