Siamo al quinto giorno della trentunesima maratona sulle reti Rai. Scopri i protagonisti della giornata.

Uno mattina

Partiamo sempre intorno alle 7.30 su Rai1 parlando di ricerca e in particolare di leucodistrofia metacromatica, una malattia neurodegenerativa per cui oggi esiste una speranza concreta: la terapia genica. In collegamento due ricercatrici dell’Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica di Milano, Ilaria Visigalli e Valeria Calbi. Questo protocollo terapeutico sta per diventare un farmaco approvato, per questo vogliamo raccontarvi a che punto siamo.

Geo&Geo

Approdiamo anche su Rai3, tra le 17 e le 18.30, all’interno della trasmissione Geo&Geo che ospiterà il nostro direttore generale, Francesca Pasinelli, per parlare del nostro trentesimo anno di attività, reso così particolare dall’emergenza sanitaria. Verranno quindi presentati anche i risultati del bando sulle malattie genetiche rare come lente sul Covid-19 indetto prima dell’estate.

L’eredità

Su Rai1, tra le 18.45 e le 20.00, all’interno del programma L’eredità si darà nuovamente spazio al Centro clinico Nemo di Roma attraverso le parole della dott.ssa Marika Pane.

RadioRai

Luca Barbarossa e Andrea Perroni, Radio2 Social Club
Luca Barbarossa e Andrea Perroni, Radio2 Social Club

Alle 10.30 segnate due appuntamenti importanti:

  • Su Radio1, il programma “Che giorno è” ospiterà Alessandra Camerini, Responsabile delle relazioni con le associazioni di pazienti di Fondazione Telethon che racconterà dell’iniziativa Spring Seed Grant nata in collaborazione proprio con le associazioni che si occupano di patologie molto rare.
  • Su Radio2 invece va in onda lo speciale Radio 2 social club in cui sarà presente il nostro amico e ambasciatore Paolo Belli.