Il design si mette al servizio di chi è affetto da disabilità motoria e riceve il riconoscimento dell’Associazione per il disegno industriale (ADI). La giuria del Premio compasso d’oro ha scelto, infatti, di insignire della menzione d’onore laboratorio di ricerca tecnologica Tecnothon per il progetto Molekola.

L’ausilio, ideato nei laboratori di Sarcedo (Vi), è un prototipo di sollevatore. Si tratta di un dispositivo per trasferire, da una seduta all’altra (letto, WC, carrozzina, poltrona), una persona che non sia in grado di farlo in modo autonomo.

Oltre all’utilità per chi è affetto da disabilità motoria, Molekola ha anche un peso contenuto (1,38 kg) e si ripiega in modo semplice e rapido, garantendo in questo modo un’elevata usabilità.

Sono proprio queste caratteristiche ad aver spinto la giuria del premio a scegliere l’ausilio.

Tecnothon è un laboratorio di ricerca tecnologica nato nel 1994 a Sarcedo (VI) per progettare e realizzare prototipi funzionali di ausili per disabili, ma anche per migliorare quelli esistenti. Obiettivo generale è favorire l’autonomia delle persone con disabilità motorie e dei loro familiari in tutte le attività della vita quotidiana, ventiquattr’ore su ventiquattro.

I prototipi realizzati a Sarcedo possono trasformarsi in prodotti vendibili a prezzi vantaggiosi ed accessibili poiché privi del costo della ricerca. Infatti i progetti – brevettati e corredati di disegni costruttivi – vengono ceduti gratuitamente a imprese che si impegnano a produrre e vendere l’ausilio a un prezzo etico, concordato con la Fondazione Telethon.

Tecnothon offre inoltre la propria consulenza ad aziende, enti e istituzioni che vogliano iniziare un cammino di progettazione per tutti.