Sarà la località di Terrasini, in provincia di Palermo, ad ospitare, dal 21 al 24 ottobre, presso l’hotel Città del mare, il retreat degli scienziati dell’Istituto Telethon Dulbecco e dei loro gruppi di lavoro.

L’Istituto Telethon Dulbecco (DTI) è un istituto virtuale creato nel 1999 dalla Fondazione Telethon per fornire a un gruppo selezionato di ricercatori la possibilità di una carriera indipendente.

I ricercatori selezionati sono dislocati in sedi diverse, ognuno nell’ente che gli offre le migliori risorse e le maggiori garanzie per lo svolgimento del suo lavoro.

Attualmente il DTI conta 22 laboratori: 11 a Milano, 2 a Padova e a Roma, uno a Napoli, Ferrara, Pisa, Modena, Torino e Palermo.

All’evento siciliano prenderanno parte, tra capi progetto, dottorandi e post doc, oltre 130 ricercatori.

L’iniziativa di Terrasini sarà l’occasione per effettuare una ricognizione sui principali “cantieri” di ricerca aperti. Gli organizzatori hanno invitato a partecipare una serie di relatori esterni di giovane età ma di riconosciute capacità e di visibilità internazionale: un’opportunità per i partecipanti di confrontarsi con colleghi che stanno compiendo un percorso simile al loro.

Il lavoro sarà organizzato in otto sessioni che prenderanno il via nel pomeriggio di giovedì 21 per concludersi nella mattina di domenica 24. Accanto agli appuntamenti canonici, due momenti dedicati alle poster session, occasioni di confronto aperto tra i gruppi di lavoro attraverso la discussione dei progetti messi a disposizione dei colleghi su specifici pannelli espositivi.

La realizzazione del retreat del DTI si è giovata del contributo di Siplast Spa che ha deciso di sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche, anche grazie all’opera di sensibilizzazione di Bnl-Gruppo BNP Paribas, storico partner di Telethon.