Martedì 17 dicembre continua la trentesima edizione della maratona di Fondazione Telethon sulle reti Rai. Scopri i protagonisti della giornata.

Si ricomincia di buon mattino con la trasmissione Uno mattina che intorno alle ore 9 ospiterà la storia di Vittorio, uno dei nostri protagonisti della campagna #presente. Sarà in studio insieme alla mamma Nicoletta, alla maestra di scuola del cuore Adele e al ricercatore Angelo Selicorni che ci racconterà quanto sia importante ricevere una diagnosi e dare un nome alla propria patologia, specialmente se molto rara, come è successo proprio a Vittorio.

Su Storie italiane, sempre su Rai1, va poi in onda la storia di Ellis, un bimbo di 3 anni costretto ad affrontare la sindrome di Beckwith Wiedemann, una malattia genetica rara che causa iperaccrescimento e malformazioni.

Durante Tutta salute su Rai3 ci sarà poi un collegamento con l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina, in particolare con il direttore Andrea Ballabio.

In radio

Ospite d’eccezione del programma “Il Ruggito del coniglio” su Radio2 sarà Serena Rossi, da poco diventata Ambasciatrice di missione Telethon e che è stata ospite di “Festa di Natale” sabato 14 dicembre.

Su Radio1 invece, durante la trasmissione “Un giorno da pecora”, va in onda il nostro Presidente Luca di Montezemolo.

Sempre su Radio1, “A tra poco in edicola” ospita la storia di Cristina, affetta da sindrome di Stargardt, che è stata protagonista della maratona Telethon domenica 15 dicembre.