Lunedì 16 dicembre continua la trentesima edizione della maratona di Fondazione Telethon sulle reti Rai. Scopri i protagonisti della giornata.

Finisce il weekend, ma non la maratona Telethon!

Si parte di buon mattina su Rai1 con Uno mattina: alle 9 interviene in collegamento da Milano il nostro Direttore Generale Francesca Pasinelli. A seguire scopriamo insieme la storia di Daniele, un bambino di 9 anni che affronta la sindrome di Phelan McDermid, rarissima malattia genetica della quale si contano non più di 800 casi in tutto il mondo, un’ottantina in Italia. Ma la malattia non gli impedisce di imparare a leggere e scrivere, come tutti gli altri bambini. Insieme al piccolo va in onda la ricercatrice Chiara Verpelli del CNR di Milano.

A seguire il programma Storie italiane che vedrà protagonista Leonardo, un bimbo affetto da talassemia che è stato trattato con la terapia genica all’Istituto San Raffaele Telethon di Milano.

Chiude la giornata il Presidente di Fondazione Telethon, Luca di Montezemolo, ospite della trasmissione Vieni con me, in onda dalle 14.